Kobo Clara 2E porta l’impermeabilità sugli eReader da 6” e può riprodurre gli audiolibri
Rakuten Kobo ha presentato Kobo Clara 2E, la nuova generazione del popolare eReader con schermo da 6” E Ink Carta 1200 da 300 ppi. Il lettore punta molto sulla realizzazione, grazie all’ampio uso di plastica riciclata, e anche sulla protezione dai liquidi, dato che è il primo eReader Kobo da 6″ impermeabile. Ma c’è anche il supporto agli audiolibri e ha più spazio di archiviazione.
Kobo Clara 2E è stato realizzato con un telaio esterno (senza tasti per voltare pagina) composto per oltre l’85% da plastica riciclata, di cui il 10% potenzialmente destinata agli oceani, ha spiegato la società che, nel corso dell’anno, prevede di rimuovere più di 200.000 bottiglie di plastica dagli oceani del nostro pianeta e più di un milione di CD e DVD dalle discariche.
Lo schermo touch E Ink Carta 1200 da 300 ppi antiriflesso in sfumature di grigio ha sempre una risoluzione di 1072 x 1448 pixel e può fare uso dell’illuminazione ComfortLight Pro, che regola la luminosità e anche la temperatura colore, permettendo così di scegliere un colore più ambrato compatibile con la lettura nelle ore serali.
Anche il processore mantiene una velocità di 1 GHz come il precedente Clara HD, ma lo spazio di archiviazione passa da 8 GB a 16 GB e la microUSB viene sostituita dalla USB-C.
Importanti anche le nuove caratteristiche di connettività che, oltre al Wi-Fi, ora includono il Bluetooth per collegare degli auricolari senza fili e ascoltare gli audiolibri Kobo, comprandoli singolarmente o tramite il servizio illimitato degli abbonamenti Kobo Plus.
La batteria è da 1.500 mAh, un valore che di per sé dice poco ma che, in base all’uso del lettore, dovrebbe permettere di leggere anche per settimane prima della successiva ricarica.
L’altra grande novità è la