Kenya: scoperto insetto mangia-plastica, è il primo del suo genere

Una nuova scoperta ha rivelato che le larve dei vermi della farina possono consumare polistirolo, grazie a batteri intestinali capaci di scomporre la plastica. Questa capacità potrebbe rivoluzionare la gestione dei rifiuti di plastica, permettendo un riciclaggio più efficiente attraverso l'uso di microbi ed enzimi prodotti dagli insetti. La ricerca si concentra su una specie africana, il verme della farina minore, e apre nuove prospettive per affrontare l'inquinamento da plastica su larga scala.

Kenya: scoperto insetto mangia-plastica, è il primo del suo genere – Scienze Notizie

Una scoperta entusiasmante nella lotta all’inquinamento da plastica vede protagoniste le larve dei vermi della farina, capaci di consumare polistirolo. Questi insetti si uniscono a un piccolo gruppo di specie in grado di scomporre la plastica inquinante, con la particolarità di essere la prima specie africana a dimostrare tale capacità. Il polistirene, comunemente noto come polistirolo espanso, è un materiale plastico ampiamente utilizzato negli imballaggi alimentari, elettronici e industriali, ma è anche difficile da scomporre, rendendo i metodi di riciclaggio tradizionali costosi e inquinanti.

Il team di scienziati dell’International Centre of Insect Physiology and Ecology ha scoperto che le larve del verme della farina minore del Kenya possono masticare il polistirolo e ospitare nel loro intestino batteri che aiutano a scomporre il materiale. Il verme della farina minore è la forma larvale del coleottero Alphitobius diaperinus e cresce principalmente negli allevamenti di pollame, dove trova condizioni ideali per la sua crescita e riproduzione.

La ricerca ha anche


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/12/kenya-scoperto-insetto-mangia-plastica-e-il-primo-del-suo-genere-3996914


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.