Juppiter, trent’anni senza andare fuori tempo

L'associazione dedicata ai giovani festeggia al Campidoglio, tra amici e 200 ragazzi

Centomila ragazzi all’anno che, da tutta Italia, partecipano a laboratori artistici, attività educative, sportive e a qualunque altra iniziativa per esprimersi, condividere e crescere. Un legame con le scuole, le comunità e i territori che dura da trent’anni ininterrotti, ricorrenza che era d’obbligo festeggiare.

Era il 1992 quando l’associazione di promozione sociale Juppiter apriva la sua sede a Capranica, come centro giovanile della fondazione Exodus di don Antonio Mazzi. Un luogo pensato per bambini e adolescenti, con un’attenzione particolare ai disabili, per non lasciarli soli nel tortuoso cammino della crescita e per accompagnarli attraverso lo sport, la musica, la comunicazione, il volontariato.

Oggi Juppiter ha spento le sue 30 candeline al Campidoglio, in un anniversario-evento intitolato – parafrasando Jannacci – “Trent’anni senza andare fuori tempo”, che è stato anche l’occasione per presentare il primo libro di Juppiter edizioni, “Piccole storie nella pancia di Dio”. A fare gli onori di casa, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si è soffermato su uno dei tratti distintivi dell’associazione: l’inclusività. “Bisogna essere capaci di partire prima dai fragili e mettersi nei loro panni: tutti noi staremmo meglio – ha detto Gualtieri -. C’è bisogno di corpi intermedi che pratichino inclusione e valorizzazione dei giovani. Intorno al mondo della scuola c’è tanto da fare, c’è da diffondere un’idea contagiosa per rendere la città più bella. Per questo oggi dico a voi di Juppiter: benvenuti a Roma, città inclusiva dove spero potremo praticare insieme inclusione e valorizzazione”.

Duecento ragazzi – una piccola rappresentanza


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/provincia/juppiter-festa-30-anni-roma-2-novembre-2022.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.