Jet giganti e sprite rossi: spettacolo luminoso sopra Porto Rico

Sfere elettriche simili a meduse, jet giganti e sprite rossi illuminano il cielo di Porto Rico in uno spettacolo raro e intenso.
L'articolo Jet giganti e sprite rossi: spettacolo luminoso sopra Porto Rico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Sfere elettriche simili a meduse, jet giganti e sprite rossi illuminano il cielo di Porto Rico in uno spettacolo raro e intenso.

Un lampo rosso e un getto blu visti in cima a un temporale catturati vicino a Mauna Kea nelle Hawaii nel 2017. (Osservatorio Gemini Internazionale/NOIRLab/NSF/AURA/A. Smith (CC BY 4.0))

Recentemente, nel cielo sopra Porto Rico, si sono verificate delle sfere elettriche simili a meduse, in un evento naturale raro e affascinante, difficilmente catturato su pellicola. Queste particolari scariche elettriche, conosciute come “jet giganti” o “sprite giganti”, presentano somiglianze con i cosiddetti “sprite rossi”, ma sono ancora più intense e si dirigono verso l’alto nell’atmosfera anziché verso il suolo.

Le riprese di questo spettacolo luminoso sono state effettuate nelle prime ore di domenica 4 agosto, durante un’ondata di temporali a Porto Rico, e sono state condivise dalla Società di Astronomia dei Caraibi. Gli astronomi dell’organizzazione, mentre esaminavano le immagini dei meteoriti viste dall’isola, hanno notato almeno tre jet giganti e alcuni sprite rossi tra le registrazioni.

Le immagini acquisite suggeriscono che queste scariche, osservate dall’isola, abbiano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/18/jet-giganti-e-sprite-rossi-spettacolo-luminoso-sopra-porto-rico-2-0190774


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.