Italia in crisi demografica: siamo il Paese più vecchio d’Europa

La fotografia scattata dall’Istat, con il suo rapporto annuale, mostra un’Italia metaforicamente parlando accompagnata da un bastone e i capelli ormai completamente bianchi. Siamo il Paese più vecchio d’Europa, e il secondo al mondo. Avanti a noi di qualche metro, infatti, c’è il Giappone, quasi sull’orlo del baratro. Questa la sintesi della crisi demografica in […]

WSI Economia Italia in crisi demografica: siamo il Paese più vecchio d’Europa

di Luca Losito
7 Luglio 2023 17:06

La fotografia scattata dall’Istat, con il suo rapporto annuale, mostra un’Italia metaforicamente parlando accompagnata da un bastone e i capelli ormai completamente bianchi. Siamo il Paese più vecchio d’Europa, e il secondo al mondo. Avanti a noi di qualche metro, infatti, c’è il Giappone, quasi sull’orlo del baratro. Questa la sintesi della crisi demografica in atto, vediamo tutti i dati nell’analisi.

I numeri del Bel Paese

In particolare, secondo quanto rilevato dall’Istat, in Italia ci sono: 1,24 figli per donna, che dà alla luce il primo figlio a 32 anni. Inoltre ci sono 184 anziani ogni 100 giovani, 22mila ultracentenari, il record di sempre dei dati raccolti dall’istituto nazionale di statistica.

La “sfida” col Giappone

Il nostro “concorrente” in questa spirale demografica negativa è il Giappone, Paese più attempato del globo che vanta il 28% di abitanti over 65. L’Italia è a quota 24% e sembra poter sfidare nei prossimi anni il Paese asiatico per conquistare la leadership dell’anzianità.

Gli scenari futuri

L’istituto nazionale di statistica


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/italia-in-crisi-demografica-siamo-il-paese-piu-vecchio-deuropa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.