Una coppia di giovani ventenni iraniani è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato il video in cui i due ballavano per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran. La coppia non ha collegato il ballo alle proteste in corso in Iran. Tuttavia Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sono stati condannati per “promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l’establishment”.
[embedded content]
Amnesty International ha intanto documentato le violenze in carcere subite da almeno tre condannati a morte in Iran. Nell’ultimo rapporto dell’organizzazione, che esprime seri dubbi sulla correttezza del sistema giudiziario iraniano, Amnesty descrive il caso di Mehdi Mohammadifard, violentato dalle guardie carcerarie e duramente picchiato, tanto da aver subito lesioni che hanno richiesto cure in un ospedale fuori dalla prigione in cui era detenuto. Il diciannovenne si era nascosto dopo essere stato convocato per essere interrogato dai Guardiani della rivoluzione iraniana, i Pasdaran, prima del suo arresto il 2 ottobre. Durante il suo arresto è stato gettato a terra e ha subito una frattura al naso.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

