Inversione al casello autostradale: cosa si rischia
Può capitare di sbagliare l’uscita in autostrada e avere la malsana idea di fare una rapida inversione o retromarcia, se il traffico lo permette, per rientrare sulla carreggiata. Oppure di confondere le corsie al casello, incanalandosi per esempio in quella riservata al Telepass senza averne le credenziali, cercando di rimediare con una manovra azzardata. Ebbene, in queste e in altre circostanze simili è meglio farsi passare strane idee perché l’inversione al casello autostradale è vietata e gravemente sanzionata.
Aggiornamento del 23 agosto 2023 con gli importi esatti delle sanzioni per chi fa inversione o retromarcia al casello autostradale.
INVERSIONE AL CASELLO AUTOSTRADALE: NORMATIVA
Nel dettaglio l’articolo 176 del Codice della Strada dispone che sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle autostrade e delle strade extraurbane principali è vietato:
invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito; effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/inversione-al-casello-autostradale-cosa-si-rischia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER