
Intelligenza dei cavalli: uno studio rivela sorprendenti capacità cognitive
Uno studio dell'Università di Nottingham Trent evidenzia la sorprendente capacità cognitiva dei cavalli nel comprendere regole complesse e adattarsi a nuove condizioni sperimentali.
L'articolo Intelligenza dei cavalli: uno studio rivela sorprendenti capacità cognitive sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio dell’Università di Nottingham Trent evidenzia la sorprendente capacità cognitiva dei cavalli nel comprendere regole complesse e adattarsi a nuove condizioni sperimentali.
Se solo questo fosse effettivamente l’allestimento sperimentale. (SunnyMoon/Shutterstock.com)
I cavalli potrebbero essere più intelligenti di quanto comunemente si creda, secondo un recente studio condotto presso l’Università di Nottingham Trent nel Regno Unito. Durante l’esperimento, ai cavalli è stato offerto un premio per toccare un bersaglio, ma ciò che ha destato l’interesse dei ricercatori è stata la reazione dei cavalli quando è stata introdotta una penalità di time-out per toccare il bersaglio nel momento sbagliato.
La dottoressa Carrie Ijichi, ricercatrice principale dello studio, ha spiegato che inizialmente i cavalli continuavano a toccare la carta ripetutamente, poiché sembrava che ricevessero una ricompensa senza sforzo mentale. Tuttavia, quando è stato introdotto un costo per gli errori commessi, i cavalli hanno dimostrato di comprendere immediatamente la situazione e di adattare il loro comportamento di conseguenza.
La co-autrice dello studio, Louise Evans, ha sottolineato che questo comportamento suggerisce che i cavalli avevano compreso fin dall’inizio le regole del gioco e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER




