Instagram e Facebook a pagamento? Cosa cambia per la privacy

Date:

È notizia recente che Meta, la società proprietaria dei social network Instagram e Facebook, proporrà agli utenti un abbonamento a pagamento. Il costo sarà sostenuto però solo da chi non vorrà essere “profilato” e ricevere pubblicità mirata. Cosa vuol dire e cosa cambia per gli utenti?

Meta: abbonamento a pagamento per chi non vuole pubblicità

Instagram e Facebook quindi diventeranno un servizio a pagamento in Europa. Agli utenti spetterà la scelta di abbonarsi ai social network ed eliminare così tutta la pubblicità o di continuare ad essere oggetto di profilazione. Con questo termine si intende il tracciamento dell’utente per scopi di marketing, quindi per proporgli contenuti di acquisto in base alle sue preferenze.

Il costo dell’abbonamento sarà di 9,99 euro al mese per chi accede dal web e di 12,99 euro al mese per chi sceglierà di collegarsi tramite app dei social. Lo conferma Meta, l’azienda dietro alle piattaforme social, la quale afferma di credere “in una rete gratuita ma supportata dagli annunci”.

Come tutelare la propria privacy in rete

La notizia ha riacceso il tema caldo della profilazione ai fini di marketing. In molti si chiedono come fare per tutelare la propria privacy quando si naviga, non solo per non essere esposti a pubblicità aggressive, ma anche per essere certi che i propri dati personali restino privati.

Esistono degli strumenti per garantire questa protezione, le “vpn”, acronimo di Virtual Private Network, cioè rete privata virtuale. Tramite le migliori vpn a pagamento disponibili ad oggi si possono mascherare e criptare tutti i dati di navigazione restando in sostanza anonimi. Tale sistema consente di evitare che i siti, e le applicazioni che questi impiegano, rilevino l’IP da cui ci colleghiamo, quale sistema operativo usiamo, che browser utilizziamo.

In sostanza ogni volta che ci colleghiamo la rete tiene traccia di noi e di quello che consultiamo online. È questo il tracking che ci identifica e che viene usato per tracciare un profilo utente a cui inviare annunci pubblicitari e anche contenuti di testo in linea con le sue ricerche. È questo il motivo per il quale gli annunci che visualizziamo appaiono tanto pertinenti con i nostri interessi. Come hanno fatto notare gli esperti, su Instagram e Facebook la privacy sta diventando un privilegio a pagamento, e per questo non alla portata di tutti. In ogni caso il dilemma “proteggere i propri dati o continuare ad usare i social gratis?” può essere aggirato utilizzando sistemi anti tracciamento come le vpn.

━ more like this

“In Italia ero disperata: lavoravo 12 ore al giorno per 900 euro al mese. Qui in Germania i miei capi mi stimolano a dare...

“Non mi sono mai pentita un momento di essere andata via. In Germania ho trovato la meritocrazia, in Sicilia se non avevi conoscenze non lavoravi neanche”. Quando torna con la mente a nove anni fa e alla decisione di abbandonare l’Italia, Concettina Sbaudo, 38enne, per tutti Ketty, parla con un tono deciso e assertivo. Ha […] L'articolo “In Italia ero disperata: lavoravo 12 ore al giorno per 900 euro al mese. Qui in Germania i miei capi mi stimolano a dare il meglio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dietrofront sul lavoro agile, perché molte aziende (e pure Palazzo Chigi) richiamano in sede i dipendenti

Sei anni fa. Piena emergenza sanitaria. Il Covid ha costretto le aziende a modificare il modo di lavorare. Lo smart working è diventato la regola e la cucina – o la camera da letto – si è trasformata in ufficio, con il pc portatile sul tavolo. Ora che i tempi della pandemia sono lontani, il […] L'articolo Dietrofront sul lavoro agile, perché molte aziende (e pure Palazzo Chigi) richiamano in sede i dipendenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Caso Epstein, la polizia inglese pressa ex collaboratori e personale aeroportuale: vuole le prove del coinvolgimento di Andrea nel traffico di esseri umani

Chi ha chiuso un occhio, adesso parli. La Metropolitan Police di Londra si sta rivolgendo a tutti coloro che hanno lavorato per Andrea Mountbatten-Windsor affinché collaborino alle indagini. Gli agenti della scorta, i collaboratori, i segretari personali, tutti coloro che possono aver “visto o sentito qualcosa di rilevante” si facciano avanti. In particolare, l’appello nasce […] L'articolo Caso Epstein, la polizia inglese pressa ex collaboratori e personale aeroportuale: vuole le prove del coinvolgimento di Andrea nel traffico di esseri umani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli affari di famiglia tra Netanyahu e i Kushner: dalle notti nella cameretta di Jared all’idea della “Nuova Gaza”

In questi giorni, in queste settimane, Jared Kushner è impegnato soprattutto nei negoziati sulla guerra in Ucraina. La sua attenzione, il suo lavoro sono però ancora concentrati su Gaza – o meglio, sulla “Nuova Gaza”, come l’ha chiamata recentemente, presentando a Davos il piano per trasformare la Striscia martoriata dalla guerra e da migliaia di […] L'articolo Gli affari di famiglia tra Netanyahu e i Kushner: dalle notti nella cameretta di Jared all’idea della “Nuova Gaza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Usa e Israele vogliono costringere l’Iran a interrompere il programma militare. Ma Teheran ora gode del sostegno militare cinese

Mentre il complesso negoziato tra Iran e Stati Uniti sembra galleggiare in un allarmante stallo, proseguono con regolarità le manovre e gli spostamenti di mezzi militari statunitensi tra Oceano Indiano e Mar Mediterraneo, in vista di un probabile attacco alla Repubblica islamica. Attacco che, nel frattempo, potrebbe aver già perso uno dei suoi elementi caratteristici, […] L'articolo Usa e Israele vogliono costringere l’Iran a interrompere il programma militare. Ma Teheran ora gode del sostegno militare cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.