
Instabilità dei Vortici Polari: Implicazioni del Cambiamento Climatico
Il vortice polare meridionale mostra segni di estrema instabilità, potenzialmente causando raffiche gelide e ondate di calore. Il cambiamento climatico intensifica i pericolosi schemi polari.
L'articolo Instabilità dei Vortici Polari: Implicazioni del Cambiamento Climatico sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il vortice polare meridionale mostra segni di estrema instabilità, potenzialmente causando raffiche gelide e ondate di calore. Il cambiamento climatico intensifica i pericolosi schemi polari.
Un vortice polare instabile potrebbe innescare ‘grandi gelate’ più frequenti. (nyker/Shutterstock.com)
Il vortice polare meridionale sta attualmente mostrando segni rari di estrema instabilità, suscitando timori che possa collassare e portare sia raffiche gelide che ondate di calore estremo nell’emisfero meridionale. Allo stesso modo, il vortice polare settentrionale ha avuto un altro inverno selvaggio quest’anno. Con il cambiamento climatico destinato a intensificare questi pericolosi schemi polari, potremmo trovarci di fronte a condizioni meteorologiche sempre più drammatiche nei prossimi anni.
I vortici polari sono forti correnti d’aria stratosferiche che circolano sopra l’Artico e l’Antartide durante i mesi invernali, intrappolando l’aria fredda sopra i poli. Sono circondati e chiusi dalle correnti a getto, che agiscono come barriere che impediscono a questa fredda aria polare di diffondersi nelle medie latitudini.
Tuttavia, ogni tanto, la stratosfera sopra l’Artico subisce un drammatico aumento di temperatura e pressione, destabilizzando il vortice polare settentrionale e causandone la divisione, il cambio di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



