Innovativo metodo per la conversione di CO2 in metano

Nuovo metodo con catalizzatore a nichel per convertire CO2 in metano, risparmiando energia e aprendo nuove prospettive nella lotta al cambiamento climatico.

Innovativo metodo per la conversione di CO2 in metano – Scienze Notizie

Uno studio recente ha evidenziato un nuovo metodo che potrebbe portare a significativi risparmi energetici nel processo di cattura e conversione dell’anidride carbonica in metano. Questo metodo innovativo, sviluppato da chimici, potrebbe aprire la strada a trasformare le future emissioni di gas in carburante alternativo utilizzando elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

L’anidride carbonica (CO2) è un gas serra responsabile in gran parte del riscaldamento globale ed è prodotto da centrali elettriche, fabbriche e mezzi di trasporto. I tradizionali sistemi di cattura del carbonio mirano a ridurre la presenza di CO2 nell’atmosfera isolandola dagli altri gas e convertendola in prodotti utili. Tuttavia, l’implementazione su larga scala di questi sistemi è ostacolata dalla grande quantità di energia necessaria per il loro funzionamento.

Utilizzando un catalizzatore a base di nichel, i ricercatori hanno scoperto un approccio innovativo per convertire direttamente l’anidride carbonica catturata in metano. Questo catalizzatore, composto da atomi di nichel disposti su una superficie elettrificata, si è dimostrato estremamente efficace


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/03/innovativo-metodo-per-la-conversione-di-co2-in-metano-3599598


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.