Inflazione Usa cala al 4%, il minimo da 2 anni

L'inflazione negli Stati Uniti raggiunge il suo livello più basso in 2 anni a maggio, alleviando la pressione sulla Federal Reserve.

L’ultimo rapporto del Dipartimento del Lavoro ha rivelato che il tasso di inflazione negli Stati Uniti si è raffreddato a maggio, raggiungendo il suo tasso annuo più basso in più di due anni. Questa notizia potrebbe alleviare la pressione sulla Federal Reserve per continuare ad aumentare i tassi di interesse, che ha caratterizzato i recenti dibattiti sulla politica monetaria.

I dati di oggi

Secondo l’indice dei prezzi al consumo, che misura i cambiamenti nel costo di una varietà di beni e servizi, l’inflazione è aumentata solo dello 0,1% nel mese di maggio, portando il livello annuale al 4%. Sebbene questo aumento su base annua sia il più basso da marzo 2021, quando l’inflazione iniziò a salire verso livelli non visti negli ultimi 41 anni, il quadro non è del tutto ottimista quando si escludono i prezzi volatili degli alimentari ed energetici.

La cosiddetta inflazione core, che esclude gli alimentari ed energetici, è salita dello 0,4% nel mese di maggio ed è rimasta al 5,3% rispetto all’anno precedente. Questo indica che, sebbene le pressioni sui prezzi si siano in qualche modo attenuate, i consumatori


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/inflazione-usa-cala-al-4-minimo-di-2-anni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.