A giugno 2024, l’industria automotive italiana ha affrontato una contrazione importante, come evidenziato dall’ultimo bilancio ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). I dati forniti dall’ISTAT indicano un calo del 25% della produzione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo dato rappresenta una ulteriore accelerazione della tendenza negativa già osservata nei mesi precedenti, portando la diminuzione complessiva del primo semestre del 2024 al 16,3%.
PRODUZIONE INDUSTRIALE IN CALO, MA CRESCE IL COMPARTO CARROZZERIE
La contrazione della produzione è particolarmente incisiva nel settore della fabbricazione di autoveicoli (codice Ateco 29.1), che a giugno ha registrato una diminuzione del 36% su base annua. Questa flessione segue il trend negativo già evidenziato a maggio e si traduce in una riduzione del 19,6% nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.
Anche la produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori ha subito un decremento significativo, calando del 15,6% a giugno e del 18% nei primi sei mesi dell’anno. Tuttavia, non tutti i settori all’interno dell’industria automotive hanno registrato performance negative. Il comparto della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/industria-automotive-produzione-in-calo-del-25-a-giugno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

