Incredibili manufatti di valore inestimabile scoperti al largo di Capri

Una serie di misteriosi manufatti antichi realizzati in vetro vulcanico sono stati trovati al largo delle coste italiane – e alcuni credono che gli oggetti potrebbero rappresentare il carico di un relitto neolitico, in quella che sarebbe una scoperta potenzialmente “strabiliante”. Nel mese di ottobre, i sommozzatori dell’unità subacquea della Polizia di Napoli hanno identificato […] L'articolo Incredibili manufatti di valore inestimabile scoperti al largo di Capri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una serie di misteriosi manufatti antichi realizzati in vetro vulcanico sono stati trovati al largo delle coste italiane – e alcuni credono che gli oggetti potrebbero rappresentare il carico di un relitto neolitico, in quella che sarebbe una scoperta potenzialmente “strabiliante”.

Nel mese di ottobre, i sommozzatori dell’unità subacquea della Polizia di Napoli hanno identificato i resti sommersi, costituiti da un materiale chiamato ossidiana, vicino a Capri, un’isola nel Golfo di Napoli. I manufatti di ossidiana giacciono sul fondale marino, vicino a una grotta marina sulla costa dell’isola conosciuta come Grotta Bianca, secondo la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per dell’area metropolitana di Napoli. SABAP ha affermato in un comunicato stampa che i manufatti di ossidiana avrebbero potuto far parte del carico di una nave dell’era neolitica, o della Nuova Età della Pietra. L’intervallo di date per questa fase dello sviluppo umano varia a seconda della posizione geografica. In tutta Europa il Neolitico abbraccia grosso modo gli anni 7000-2000 a.C. Ma nella regione centro-occidentale del Mediterraneo, dove si trova Capri, l’arco temporale si avvicina al 6000-3500 a.C.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/04/incredibili-manufatti-di-valore-inestimabile-scoperti-al-largo-di-capri-3975238


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.