Incidente stradale: quale risarcimento per le lesioni gravi?
Se si resta malauguratamente coinvolti in un incidente stradale, quale risarcimento è dovuto per le lesioni gravi? Nell’ambito dell’assicurazione RC auto il danno alla persona è costituito in prevalenza da due componenti: il danno patrimoniale, suddiviso a sua volta in danno emergente e lucro cessante; il danno non patrimoniale, connesso direttamente alla lesione della salute. Hanno diritto al risarcimento di un danno fisico tutte le persone coinvolte nel sinistro, tranne il conducente responsabile. L’indennizzo è sempre a carico della compagnia di assicurazione del responsabile, solo nel in caso di danni fisici lievi (invalidità biologica permanente non superiore al 9%) si può procedere con il risarcimento diretto inoltrando la richiesta alla propria compagnia.
Aggiornamento del 25 agosto 2023 con nuove informazioni sul risarcimento per lesioni gravi in caso di incidente stradale.
INCIDENTE STRADALE: QUANTIFICAZIONE DEL RISARCIMENTO PER IL DANNO PATRIMONIALE
Come detto, il danno patrimoniale alla persona (art. 137 Codice della Assicurazioni) comprende il danno emergente e il lucro cessante.
Il danno emergente riguarda le spese sostenute come conseguenza del danno subito (per esempio spese per medicinali, riabilitazione, psicologo, ecc.)
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/assicurazioni/incidente-stradale-quale-risarcimento-per-le-lesioni-gravi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER