La calda estate di Portofino non ha solo portato un afflusso di turisti, ma ha anche acceso una “guerra” tra i residenti riguardo all’installazione irregolare di condizionatori
©Comune di Portofino
L’installazione di condizionatori a Portofino è strettamente regolamentata dalle normative locali, ma il caldo estivo estremo ha spinto molti abitanti a cercare di bypassare le regole. La situazione è così tesa che sono emerse denunce e contro-denunce tra vicini, creando una vera e propria “battaglia dei condizionatori” tra le pittoresche palazzine del famoso borgo ligure.
A Portofino, celebre destinazione turistica e parte integrante di un parco naturale regionale, le temperature eccezionalmente alte di luglio e agosto hanno messo a dura prova i suoi 400 abitanti. La soluzione più immediata per combattere il caldo è stata l’installazione di condizionatori, ma le rigide norme locali complicano non poco questa operazione.
Per posizionare un’unità di condizionamento è infatti necessario ottenere permessi specifici, e il motore deve essere installato in modo tale da non rovinare l’estetica del borgo, che vanta un panorama considerato tra i più ricchi e suggestivi d’Italia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

