Oltre 6.800 persone in attesa di un trapianto: numeri impressionanti in Perù nonostante una legge per incentivare le donazioni di organi
©lenetssergey/123rf
In Perù oltre 6.800 persone sono in attesa di un organo o di un tessuto che potrebbe restituire loro una vita normale. Tra le richieste più comuni figurano i trapianti di reni e cornee. Tuttavia, secondo i dati forniti dalla Direzione Generale delle Donazioni, dei Trapianti e della Banca del Sangue (Digdot), a dicembre sono stati identificati solo sei donatori, un numero ancora lontano dall’essere sufficiente per soddisfare la domanda crescente.
Nel maggio 2023, è stata approvata la legge n. 31756, un regolamento innovativo volto a incentivare la donazione di organi. Questa legge stabilisce il principio della presunzione di consenso, ovvero che tutti i cittadini sono considerati donatori a meno che non abbiano espresso il contrario in vita.
La normativa definisce infatti un donatore cadaverico come una persona deceduta civilmente capace, da cui è possibile prelevare organi o tessuti per finalità terapeutiche, purché non abbia rifiutato esplicitamente tale possibilità durante la propria vita.
Troppi
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/peru-6800-persone-trapianto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

