In pensione prendeva pure lo stipendio, ex preside: «Impossibile non accorgersi dell’errore»
Ha fatto molto discutere il caso dell’insegnante di Belpasso, deceduta nel 2019, che per 12 anni ha percepito sia lo stipendio che la pensione. Il doppio emolumento ha causato un danno erariale di 72 mila euro. La Ragioneria dello Stato ha iniziato un’azione di recupero nei confronti degli eredi della donna, ma parte della somma non potrà essere quasi certamente recuperata per via della prescrizione.
Un errore che non è così raro come potrebbe sembrare. A raccontare la sua vicenda è la ex dirigente scolastica del Liceo Regina Margherita di Palermo, Pia Blandano, andata in pensione il primo settembre del 2019. Anche lei, come l’insegnante di Belpasso, ha ricevuto un doppio emolumento, ma prontamente ha comunicato l’errore alla Ragioneria generale:
«Quando sono andata in pensione per due mesi mi sono ritrovata nel conto sia la pensione che lo stipendio – racconta la professoressa Blandano a gds.it -. Anche se nel mio caso, al contrario dell’insegnante di Belpasso, la scuola aveva provveduto a trasmettere tutti i documenti al Mef e alla Ragioneria dello Stato. Dopo aver fatto tutte le verifiche – continua l’ex