In Cina scoperta una nuova specie di iguana con la lingua arancione brillante
Scoperta una nuova specie di iguana dalla lingua arancione
Fonte: Huang et al., ZooKeys 2023
In Cina è stata da poco scoperta una nuova specie di iguana dall’aspetto elegante e dotata di una lingua arancione brillante.
Inizialmente, i ricercatori pensavano che si trattasse di una specie di iguana trovata nelle foreste sempreverdi subtropicali della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale; ma in seguito ad un’analisi più dettagliata, il team ha scoperto che la specie era Calotes versicolor, nota anche come lucertola mutevole.
IFLScience ha riportato le dichiarazioni rilasciate da Yong Huang che insieme al suo team ha descritto la nuova specie di iguana: “Dal 2009 al 2022, abbiamo condotto una serie di indagini sul campo nel sud della Cina e abbiamo raccolto un certo numero di esemplari del complesso di specie Calotes versicolor, e abbiamo scoperto che la popolazione di quello che pensavamo fosse Calotes versicolor nella Cina meridionale e nel Vietnam settentrionale era una nuova specie non descritta e due sottospecie”.
La nuova specie è chiamata lucertola da giardino di Wang (Calotes wangi), cui nome fa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER