Il momento catturato in video mostra come il gigantesco blocco di ghiaccio si separi dalla fronte del ghiacciaio e precipiti con fragore nelle acque del Lago Argentino.
9 Giugno 2025
Un imponente blocco di ghiaccio alto circa 70 metri, l’equivalente di un edificio di 20 piani, si è sciolto ed è precipitato dal ghiacciaio Perito Moreno, una delle icone naturali più emblematiche della Patagonia argentina. Ciò che una volta era considerato un fenomeno naturale e raro, oggi si ripete con maggiore frequenza e intensità.
I distacchi massicci come quello documentato nei recenti video non sono più solo attrazioni turistiche mozzafiato: riflettono con chiarezza gli effetti sempre più rapidi del riscaldamento globale. E dovremmo fare qualcosa.
Leggi anche: Patagonia, la Ruta 40 Austral alla scoperta dei ghiacciai più grandi del mondo – greenMe
Un ghiacciaio in “equilibrio” che sta cedendo
Fino a poco tempo fa, il Perito Moreno era considerato un’eccezione nel panorama globale: uno dei pochi ghiacciai “in equilibrio”, che non mostrava segni evidenti di regressione.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

