Immancabili e stupende Quadrantidi, diamo il benvenuto al 2025 con tanti desideri!
Immancabili come ogni anno, arrivano le Quadrantidi. Le stelle cadenti, le prime dell’anno, avranno il loro picco previsto nella notte tra il 3 e il 4 gennaio in quasi totale assenza della Luna. Prepariamo i desideri!
Stupende come sempre ma quest’anno particolarmente speciali, prepariamoci alla meraviglia delle Quadrantidi. Le stelle cadenti, le prime dell’anno, avranno il loro picco previsto nella notte tra il 3 e il 4 gennaio in quasi totale assenza della Luna che raggiungerà il Primo quarto il 6 gennaio. Prepariamo i desideri per quest’anno appena iniziato!
Come spiega EarthSky, lo sciame meteorico delle Quadrantidi è uno dei pochi ogni anno con un picco ristretto, in questo caso della durata di sole 6 ore circa. Il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sorge a nord-nordest dopo mezzanotte ed è più alto prima dell’alba. Situato nella costellazione ormai obsoleta Quadrans Muralis, oggigiorno lo vediamo nei pressi della costellazione del Boote, da cui il secondo nome Bootidi (nella mappa il cielo del 4 gennaio 2025 alle 4.00 circa).
https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/quadrantidi-stelle-cadenti-capodanno-2025/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER