Il tuo gatto mangia tanto, ma dimagrisce? Attenzione: potrebbe soffrire di ipertiroidismo felino
Avete un gatto che mangia tanto, ma dimagrisce? È nervoso? Il cuore galoppa? Attenzione: potrebbe trattarsi di ipertiroidismo felino. Ecco i principali sintomi e cosa fare
Avete notato che il gatto mangia tanto, ma dimagrisce? Una delle più frequenti, soprattutto nei gatti anziani, è l’ipertiroidismo felino. Ma attenzione: non è certo l’unica. Gatti con parassitosi intestinali, con forme infiammatorie croniche intestinali, sindromi da maldigestione e malassorbimento, insufficienza pancreatica, linfoma intestinale, diabete mellito (non sempre i gatti con diabete sono grassottelli), Sindrome di Cushing, acromegalia felina o, paradossalmente, anche insufficienza renale (normalmente l’insufficienza renale cronica causa inappetenza, ma alcuni gatti manifestano un appetito normale con dimagramento, almeno fino a quando la situazione non precipita), possono causare sintomi similari.
Tuttavia oggi vi parleremo dell’ipertiroidismo nel gatto e del perché, soprattutto nei gatti anziani, sia importante monitorare anche la funzionalità tiroidea.
Gatto mangia tanto e dimagrisce: l’ipertiroidismo felino
Oltre al diabete mellito, un’altra malattia ormonale molto diffusa nei gatti è l’ipertiroidismo felino. In generale bisogna ricordarsi che: il cane soffre di ipotiroidismo, il gatto di ipertiroidismo. Rarissimo vedere l’inverso.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER