Il Touring Club di Viterbo ricorda Giulia Farnese a cinque secoli dalla sua morte. Viterbo 7 novembre h.17
Tweet Giulia Farnese ?
Riceviamo e pubblichiamo
Viterbo,4.11.24
Senz’altro era “bella”, come annotano alcuni cronisti, ma di lei non abbiamo alcun ritratto. documentato. Presentiamo pertanto quello simbolico di una nobildonna senza volto dedicato a Giulia Farnese. Lo facciamo anche per assecondare il mistero di un personaggio che non fu una donna comune, con il grande torto – da damnatio memoriae – di essere stata l’amante di papa Borgia Alessandro VI.
A distanza di cinque secoli dalla sua morte (1524-2024), il Touring Club di Viterbo, insieme all’Università della Tuscia, all’associazione Le Triolè e al “Comitato promotore Centenario” rende giustizia a Giulia Farnese, originaria della Tuscia viterbese, riconoscendone con una restitutio memoriae i molti meriti. Lo fa con una piéce musicale-teatrale che verrà data a Viterbo (Chiesa del Gesù) il 7 novembre alle ore 17,00 e a Roma (Sala Zuccari-Senato su prenotazione furiosiaffetti@gmail.com) il successivo 8 novembre sempre alle ore 17,00. La mattina del 7 novembre rappresentazione speciale per alcune classi del Liceo Musicale di Viterbo.
Fosca Speranza e Stefano Nazzaro danno voce ad
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER