
Il teorema della 4ª C: questi bambini hanno riscritto la matematica (e ciò che sappiamo sui numeri triangolari)
Alla scuola primaria “Anna Frank” di Uggiate con Ronago, in provincia di Como, è accaduto qualcosa di straordinario: un gruppo di bambini di 9 anni della 4ª C, guidati dalla docente Cristina Sperlari, ha formulato un teorema originale sui numeri triangolari, attirando l’attenzione della comunità scientifica. La scoperta è nata durante le attività di laboratorio...
Gli alunni della 4ª C di Uggiate con Ronago hanno scoperto un nuovo teorema sui numeri triangolari, lasciando stupiti i matematici
4 Giugno 2025
@Istituto comprensivo Uggiate con Ronago
Alla scuola primaria “Anna Frank” di Uggiate con Ronago, in provincia di Como, è accaduto qualcosa di straordinario: un gruppo di bambini di 9 anni della 4ª C, guidati dalla docente Cristina Sperlari, ha formulato un teorema originale sui numeri triangolari, attirando l’attenzione della comunità scientifica.
La scoperta è nata durante le attività di laboratorio di matematica, un metodo didattico incentrato sulla sperimentazione e sul ragionamento condiviso, dove i bambini imparano esplorando concretamente concetti anche complessi. È proprio in questo contesto che la 4ª C ha notato una curiosa proprietà matematica: il triplo di un numero triangolare, sommato con quello precedente o successivo, restituisce sempre un altro numero triangolare.
Per chi non lo sapesse, i numeri triangolari sono il risultato della somma dei numeri naturali consecutivi a partire
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/teorema-4a-c-numeri-triangolari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER