giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteIl tempo trascorso davanti allo schermo cambia letteralmente il cervello dei bambini...

Il tempo trascorso davanti allo schermo cambia letteralmente il cervello dei bambini piccoli (non sempre in negativo)

Che si tratti di TV, iPad o smartphone, gli scienziati hanno confermato in un nuovo studio che il tempo trascorso davanti allo schermo cambia il modo in cui il cervello di un bambino cresce e funziona, spesso in peggio.

@yobro10/123rf

Ormai è abbastanza noto che il tempo trascorso davanti allo schermo può cambiare il cervello dei bambini, ma nonostante gli effetti negativi ben documentati, i ricercatori non dicono ai genitori di smettere. Piuttosto, stanno riconoscendo che i genitori non riescono a vietarne l’utilizzo.

Anche gli studiosi hanno affermato che:

È impossibile impedire ai bambini di utilizzare dispositivi digitali integrati nella loro vita quotidiana.

Piuttosto, pongono una domanda più pratica nella nuova ricerca pubblicata sulla rivista Early Education: “perché non miglioriamo la tecnologia in modo che non danneggi i bambini?”

Lo studio

Per indagare su come il tempo trascorso davanti allo schermo influisce sul cervello dei bambini piccoli, gli studiosi hanno analizzato 33 studi di neuroimaging su oltre 30.000 bambini sotto i 12 anni.

Hanno scoperto che l’impatto del tempo trascorso davanti allo schermo comportava conseguenze


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/tempo-trascorso-davanti-allo-schermo-puo-cambiare-il-cervello-dei-bambini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments