Il teletrasporto quantistico è pura realtà: l’incredibile scoperta dei ricercatori dell’Università di Oxford
No, non ci ritroveremo improvvisamente materializzati dall’altra parte del mondo, ma la recente scoperta dei ricercatori dell’Università di Oxford ha comunque dell’incredibile. I ricercatori sono infatti riusciti a fare un significativo passo avanti nel campo della computazione quantistica, connettendo per la prima volta due computer quantistici fisicamente separati tramite il teletrasporto quantistico, trasferendo informazioni senza...
I ricercatori hanno connesso per la prima volta due computer quantistici fisicamente separati tramite il teletrasporto quantistico. Ecco perché è una scoperta decisiva…
Canva
No, non ci ritroveremo improvvisamente materializzati dall’altra parte del mondo, ma la recente scoperta dei ricercatori dell’Università di Oxford ha comunque dell’incredibile.
I ricercatori sono infatti riusciti a fare un significativo passo avanti nel campo della computazione quantistica, connettendo per la prima volta due computer quantistici fisicamente separati tramite il teletrasporto quantistico, trasferendo informazioni senza spostamento fisico.
Il teletrasporto quantistico era già stato dimostrato da altre ricerche, ma con singoli qubit isolati o con sistemi altamente controllati in laboratorio, questa è la prima volta in cui è stato impiegato per connettere due interi computer quantistici.
A stupire il team di scienziati, guidato da Dougal Main, è stata l’elevata fedeltà dei dati trasmessi, che ha raggiunto l’86%.
In merito ai risultati della ricerca Main ha dichiarato:
Questa scoperta ci permette di ‘collegare’ efficacemente diversi processori quantistici in un unico computer quantistico totalmente connesso.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER