Il sogno infranto dell’oleodotto tra Mar Rosso e Mar Morto

Il progetto di un oleodotto tra Mar Rosso e Mar Morto, per rifornire il lago salato in via di riduzione, è stato accantonato a causa delle tensioni tra Israele, Palestina e Giordania.
L'articolo Il sogno infranto dell’oleodotto tra Mar Rosso e Mar Morto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il progetto di un oleodotto tra Mar Rosso e Mar Morto, per rifornire il lago salato in via di riduzione, è stato accantonato a causa delle tensioni tra Israele, Palestina e Giordania.

Due bracci del Mar Rosso – il Golfo di Suez e il Golfo di Aqaba – si estendono attraverso il Medio Oriente tra Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita. (ISS/NASA)

Fino a relativamente poco tempo fa, c’era un audace piano per rifornire il Mar Morto in via di riduzione collegandolo al Mar Rosso attraverso un oleodotto lungo 177 chilometri (110 miglia) attraverso il Medio Oriente. 

Il megaprogetto di ingegneria è stato accantonato nel 2021 a causa delle crescenti tensioni tra Israele, Palestina e Giordania. Ora, con le relazioni nel Medio Oriente che sembrano sempre più fosche, è improbabile che l’oleodotto veda mai la luce del giorno, potenzialmente siglando una condanna a morte per il Mar Morto. 

Il progetto dell’oleodotto, noto come Trasporto Mar Rosso-Mar Morto o Canale dei Due Mari, è stato oggetto di discussione per decenni. L’idea è stata lanciata per la prima volta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/13/il-sogno-infranto-delloleodotto-tra-mar-rosso-e-mar-morto-0080056


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.