Il ruggito del leone: un’icona cinematografica
Il famoso ruggito del Leone MGM, utilizzato nei film dal 1957, non è in realtà di un leone. Scopri come è stato creato e perché è stato sostituito con il ruggito delle tigri.
Il leone di MGM è un’icona del cinema, ma il suo ruggito non è tutto ciò che sembra. (Piotr Swat/Shutterstock.com)
Il ruggito del leone è uno dei suoni più iconici nel mondo naturale e nel cinema. Il famoso ruggito del Leone MGM, che appare prima dei titoli di molte grandi produzioni cinematografiche, ha contribuito a rendere questo suono impresso nell’immaginario collettivo. Tuttavia, c’è un piccolo problema: quel ruggito iconico non è in realtà di un leone.
Leo il Leone è la mascotte dello studio cinematografico di Hollywood Metro-Goldwyn-Mayer (MGM). Fin dall’inizio, sono stati utilizzati diversi leoni per la scena, ma Leo è il leone che è apparso all’inizio di quasi tutti i film MGM dal 1957. Nel 2021, la MGM ha iniziato ad utilizzare un leone in CGI, ma il doppio digitale si basava principalmente sulla somiglianza con Leo.
Negli anni ’80,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/14/il-ruggito-del-leone-unicona-cinematografica-5473579
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER