Il Roc di Stratolaunch, il più grande aereo al mondo, ha lanciato con successo il veicolo ipersonico TA-1 in un volo storico vicino a Mach 5.
L’aereo da trasporto Roc di Stratolaunch durante il suo quarto test di volo il 24 febbraio 2022. (Stratolaunch)
Un aereo mostruoso, con un’apertura alare più lunga di un campo da calcio, ha fatto il suo debutto nel volo motorizzato la scorsa settimana, aprendo la strada a un veicolo aerospaziale pionieristico. Il Roc di Stratolaunch, con un’apertura alare di 117 metri, è attualmente considerato il più grande aereo in funzione al mondo. Questo mastodontico bimotore, quando è vuoto, pesa ben 226.796 chilogrammi e richiede sei motori Pratt & Whitney PW4056 per decollare. Si tratta essenzialmente di un gigantesco cavallo di battaglia dei cieli, progettato per trasportare carichi estremamente pesanti a quote elevate, con un peso massimo al decollo di 589.670 chilogrammi.
Nell’ultimo exploit, il Roc ha partecipato al primo volo motorizzato del veicolo di prova Talon-A (TA-1), un passo significativo verso la realizzazione del primo veicolo ipersonico riutilizzabile finanziato privatamente negli Stati Uniti.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

