Il piumaggio dei pinguini: un modo per riconoscersi

Nuove ricerche dimostrano che i pinguini africani utilizzano i puntini sul ventre come etichette con il nome per identificarsi reciprocamente. L'articolo Il piumaggio dei pinguini: un modo per riconoscersi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuove ricerche dimostrano che i pinguini africani utilizzano i puntini sul ventre come etichette con il nome per identificarsi reciprocamente.

I pinguini non sono solo adorabili, ma sembra che possano riconoscersi l’un l’altro in base alle macchie sul petto. Così carini. (Sergey Uryadnikov/Shutterstock.com)

Il piumaggio dei pinguini non è solo adorabile, ma ha anche uno scopo pratico. Nuove ricerche hanno dimostrato che i pinguini africani e due dei loro parenti stretti utilizzano i puntini sul ventre come etichette con il nome, che permettono loro di identificarsi reciprocamente anche in mezzo ad altri pinguini. Questa capacità di identificare gli individui non è unica agli esseri umani, ma è presente anche in altri animali, come i primati, le vespe di carta e alcuni pappagalli. Nei uccelli, la capacità di identificare gli individui si basa principalmente su segnali audio, piuttosto che visivi. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola, come i cigni di Bewick che si riconoscono a vista, anche se non si sa ancora come lo facciano. Recentemente, una colonia di pinguini africani tenuti allo Zoomarine


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/22/il-piumaggio-dei-pinguini-un-modo-per-riconoscersi-2674380


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.