Il picco delle Geminidi: uno spettacolo celeste da non perdere
Il 13 e 14 dicembre si verifica il picco dello sciame meteorico delle Geminidi, con la possibilità di osservare fino a 120 stelle cadenti all'ora. Le Geminidi si distinguono per la loro tonalità verdognola, causata dalla presenza di ossigeno, magnesio e nichel. L'astronauta Andreas Mogensen ha catturato un meteorite dall'alto, condividendo un video spettacolare.
L'articolo Il picco delle Geminidi: uno spettacolo celeste da non perdere sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il 13 e 14 dicembre si verifica il picco dello sciame meteorico delle Geminidi, con la possibilità di osservare fino a 120 stelle cadenti all’ora. Le Geminidi si distinguono per la loro tonalità verdognola, causata dalla presenza di ossigeno, magnesio e nichel. L’astronauta Andreas Mogensen ha catturato un meteorite dall’alto, condividendo un video spettacolare.
Tempo di guardare in alto, o, se sei un astronauta, in basso. (Belish/Shutterstock.com)
Il 13 e 14 dicembre si verifica il picco dello sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più forti e spettacolari di quest’anno. Durante questo fenomeno, gli oggetti che cadono nell’atmosfera bruciano con colori diversi a seconda della loro composizione chimica. Mentre la maggior parte delle meteore appare incolore o bianca, le Geminidi si distinguono per la loro tonalità verdognola. Secondo Bill Cooke, responsabile dell’Ufficio dell’Ambiente dei Meteoroidi presso il Marshall Space Flight Center della NASA, le Geminidi sono meteore molto belle e la tonalità verde deriva dall’ossigeno, dal magnesio e dal nichel presenti al loro interno.
Molte persone hanno condiviso le loro vedute dello sciame meteorico, da un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/19/il-picco-delle-geminidi-uno-spettacolo-celeste-da-non-perdere-0776247
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER