Il Perù dichiara l’emergenza ambientale per la fuoriuscita di petrolio nella provincia di Talara
Una perdita di petrolio greggio durante le operazioni di carico su una petroliera ha causato la contaminazione di un tratto di costa peruviana nella provincia di Talara. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza ambientale per 90 giorni per consentire le operazioni di bonifica e recupero ambientale
Una fuoriuscita di petrolio greggio ha colpito la costa settentrionale del Perù, nella provincia di Talara, innescando una corsa contro il tempo per contenere i danni ambientali e proteggere l’ecosistema e l’economia locale, fortemente dipendente dal turismo.
La perdita è stata rilevata lo scorso venerdì 20 dicembre sulla spiaggia di Las Capullanas, durante le operazioni di carico del greggio su una petroliera. La compagnia energetica statale Petroperú, responsabile dell’impianto, ha attivato le procedure di emergenza, ma non ha ancora chiarito le cause dell’incidente né quantificato l’entità del danno.
Le autorità peruviane hanno dichiarato lo stato di emergenza ambientale per 90 giorni, un provvedimento che consentirà di mobilitare le risorse necessarie per la bonifica e il recupero ambientale della zona.
L’Agenzia governativa per la valutazione e la supervisione
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER