
Il Nuovo Cinturone di Van Allen: Scoperte Dopo la Tempesta Solare del 2024
Dopo la tempesta solare del 2024, è emerso un terzo cinturone di Van Allen attorno alla Terra, con possibili conseguenze per la tecnologia e la comprensione scientifica.
L'articolo Il Nuovo Cinturone di Van Allen: Scoperte Dopo la Tempesta Solare del 2024 sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Dopo la tempesta solare del 2024, è emerso un terzo cinturone di Van Allen attorno alla Terra, con possibili conseguenze per la tecnologia e la comprensione scientifica.
Un concetto dell’artista delle fasce di Van Allen con una sezione tagliata dei due giganteschi donuts di radiazione che circondano la Terra. (NASA Goddard Space Flight Center/Scientific Visualization Studio)
Oltre a dipingere nel cielo notturno di tutto il mondo delle bellissime aurore boreali, la tempestosa tempesta solare che ha colpito la Terra nel maggio di quest’anno ha lasciato un’impronta duratura: un nuovo Cinturone di Van Allen che circonda il pianeta. I cinturoni di Van Allen sono due anelli di radiazioni a forma di ciambella che circondano la Terra, composti da particelle cariche intrappolate nel campo magnetico del pianeta.
Secondo la NASA, a seguito delle intense tempeste solari di maggio è emerso un temporaneo terzo cinturone attorno alla Terra. Gli scienziati stanno analizzando i dati per approfondire la comprensione di questo fenomeno e per valutare la sua durata nel tempo. Restate aggiornati per scoprire le loro nuove scoperte!
La maggior parte delle
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




