Il nucleo interno della Terra sta ruotando in modo leggermente diverso rispetto al mantello, creando oscillazioni che hanno effetti misurabili sul nostro pianeta.
Piccole variazioni hanno effetti duraturi. (Vadim Sadovski/Shutterstock.com)
Un nuovo studio ha rivelato che il nucleo interno della Terra sta ruotando in modo leggermente diverso rispetto al mantello, creando un’oscillazione che influisce sul movimento dei poli e sulla durata delle giornate terrestri. Queste variazioni, sebbene piccole, hanno effetti misurabili sul nostro pianeta.
Il nucleo interno è il centro della Terra, composto principalmente da ferro e nichel, con un diametro di 2.440 chilometri. Attorno ad esso si trova il nucleo esterno, che è liquido e composto da metallo fuso, con uno spessore di 2.260 chilometri. Il nucleo esterno è responsabile del campo magnetico terrestre ed è situato sotto il mantello.
Secondo lo studio, l’asse di rotazione del nucleo interno è deviato di 0,17 gradi rispetto alla rotazione del mantello. Questo valore è molto più piccolo rispetto all’assunzione precedente di 10 gradi utilizzata in alcuni modelli geodinamici. Inoltre, l’inclinazione attuale è rivolta verso ovest, suggerendo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

