Il Nilo si tinge di rosso sangue: le immagini virali

All’origine del fenomeno una fioritura algale. Nelle ultime ore hanno fatto il giro del mondo le immagini del fiume Nilo di colore rosso. Le foto sono state scattate in aree diverse e sono davvero suggestive. Il pensiero di tanti è andato inevitabilmente alle piaghe della Bibbia. In particolare è a prima piaga d’Egitto nel libro […] L'articolo Il Nilo si tinge di rosso sangue: le immagini virali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

All’origine del fenomeno una fioritura algale.

Nelle ultime ore hanno fatto il giro del mondo le immagini del fiume Nilo di colore rosso. Le foto sono state scattate in aree diverse e sono davvero suggestive. Il pensiero di tanti è andato inevitabilmente alle piaghe della Bibbia. In particolare è a prima piaga d’Egitto nel libro dell’Esodo o Secondo Libro di Mosè racconta che Dio inviò Mosè e il fratello Aronne dal faraone d’Egitto per chiedergli di liberare gli ebrei dalla schiavitù incontrando l’opposizione del sovrano. A causa del rifiuto del faraone, Dio scatenò le dieci piaghe sugli Egizi, tra cui la trasformazione dell’acqua del fiume in sangue. Secondo il racconto biblico l’acqua divenne imbevibile condannando il popolo a patire di fame e sete. Ma, tornando ad oggi, cosa è accaduto davvero al Nilo?

Il primo elemento da tenere in considerazione è che la colorazione rossa del grande fiume non è affatto una novità. Era già avvenuto diverse volte perché si tratta di una conseguenza della fioritura algale (bloom) di microscopiche alghe che producono pigmenti di colore rossa.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/il-nilo-si-tinge-di-rosso-sangue-le-immagini-virali-2273809


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.