Il mistero di Otto il polpo: senzienza e intelligenza

Il polpo Otto sfida la nozione di senzienza, sollevando interrogativi sull'intelligenza e l'etica degli invertebrati.

Il mistero di Otto il polpo: senzienza e intelligenza – Scienze Notizie

Nel 2008, all’Acquario Sea Star di Coburgo, in Germania, si è verificato un enigma in miniatura. Il personale si è presentato al lavoro al mattino per trovare l’acquario silenzioso e buio a causa di un corto circuito nell’impianto elettrico dell’edificio. I problemi tecnici sono stati risolti, ma il problema è riemerso nei giorni successivi. Alcuni membri del personale, avvertendo qualcosa di insolito, hanno deciso di passare la notte all’acquario per vigilare sulla situazione, ma senza rilevare nulla di sospetto.

È stato solo una mattina quando il direttore dell’acquario, Elfriede Kummer, ha acceso le luci e ha scoperto il polpo residente, Otto, di sei mesi, che sputava acqua sul riflettore luminoso sopra il suo serbatoio. Otto aveva trovato un modo ingegnoso per spegnere l’attrezzatura, forse per fastidio, noia o semplice divertimento. Questo comportamento ha sollevato interrogativi sulla sua intelligenza e forse sulla sua senzienza.

La senzienza è un concetto complesso e importante per comprendere le interazioni con altre forme


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/23/il-mistero-di-otto-il-polpo-senzienza-e-intelligenza-0095590


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.