giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteIl Mistero di Homo Naledi: Verità o Mito?

Il Mistero di Homo Naledi: Verità o Mito?

Una ricerca mette in discussione le affermazioni sulla sepoltura di Homo Naledi, sollevando dubbi sulle prove presentate e sull’uso dei media. Scopri di più su questa controversia archeologica.

Una ricostruzione facciale di (Cicero Moraes (Arc-Team)/Wikimedia Commons (CC BY 4.0))

Ancora una ricerca ha messo in discussione le affermazioni sensazionali riguardanti Homo naledi, un parente umano estinto con un cervello di dimensioni ridotte che si diceva seppellisse i propri morti. Nel 2023, gli archeologi che operavano nel complesso di grotte di Rising Star in Sudafrica hanno annunciato di aver scoperto prove che Homo naledi avesse seppellito deliberatamente i propri defunti oltre 240.000 anni fa, decorando le tombe con segni astratti. Questa affermazione è stata audace, considerando che si tratta di oltre 100.000 anni prima che si sapesse che Homo sapiens praticasse la sepoltura, nonostante la specie avesse un cervello non più grande di quello di una scimmia.

Dopo la pubblicazione di tre articoli preliminari sulla scoperta, il team guidato da Lee Berger ha avviato una vasta campagna mediatica, culminata in un elegante documentario Netflix intitolato “UNKNOWN: Cave Of Bones”.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/08/il-mistero-di-homo-naledi-verita-o-mito-2-0189938


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments