Il mistero dello scurimento della stella RW Cephei

Una stella gigantesca situata a 16.000 anni luce di distanza dalla Terra ha iniziato a diventare più scura in modo misterioso. Gli astronomi hanno ora trovato una spiegazione dopo ulteriori osservazioni. L'articolo Il mistero dello scurimento della stella RW Cephei sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una stella gigantesca situata a 16.000 anni luce di distanza dalla Terra ha iniziato a diventare più scura in modo misterioso. Gli astronomi hanno ora trovato una spiegazione dopo ulteriori osservazioni.

Left: RW Cephei’s dimmest phase. Right: its rebrightening. (Georgia State University/CHARA Array)

Nel 2022, una stella gigantesca situata a 16.000 anni luce di distanza dalla Terra ha iniziato a diventare più scura in modo misterioso. Un team di astronomi ha ora trovato una spiegazione dopo ulteriori osservazioni nel 2023.

Di solito, le stelle sono costanti e affidabili nel cielo, a meno che non creino mostri verdi o scompaiano senza lasciare traccia. Ci si aspetta che una stella mantenga la sua luminosità e le sue caratteristiche simili quando viene osservata in momenti diversi, come settimane, mesi o anni dopo.

Tuttavia, nell’universo, con miliardi di stelle da osservare, le cose non sempre funzionano così.

Abbiamo osservato stelle che si scuriscono e ci sono diverse spiegazioni per questo fenomeno. Alcune diminuzioni di luce sono causate dagli esopianeti che orbitano attorno alla stella e che oscurano la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/il-mistero-dello-scurimento-della-stella-rw-cephei-0077847


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.