Il mistero dell’altezza dell’Everest svelato

Recenti ricerche svelano come il fiume Arun abbia contribuito a far crescere l'Everest millimetro dopo millimetro, influenzando anche altre vette dell'Himalaya.

Il mistero dell’altezza dell’Everest svelato – Scienze Notizie

Le vette più alte dell’Himalaya, nonostante la loro imponenza, presentano una particolare eccezione in termini di altezza. Il Monte Everest, con i suoi 8.849 metri, sovrasta i suoi vicini di centinaia di metri, in particolare il K2, di 238 metri. Questa discrepanza ha da sempre incuriosito gli studiosi, considerando l’uniformità della tettonica dell’Himalaya e le condizioni climatiche e erosive relativamente costanti che caratterizzano la regione.

Recenti ricerche hanno finalmente svelato il mistero di questa straordinaria altezza. Gli studiosi hanno ipotizzato che la causa di questa anomalia risieda in una rete fluviale ad alta quota che, nel corso di millenni, ha contribuito a spingere la cima dell’Everest sempre più verso il cielo, con un incremento di pochi millimetri all’anno.

Lo studio condotto da Adam Smith ha evidenziato che il fiume Arun, che scorre a est della montagna prima di confluire nel fiume Kosi, ha svolto un ruolo determinante in questo processo. Nel corso di millenni, l’Arun ha eroso enormi quantità di roccia, innescando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/il-mistero-dellaltezza-delleverest-svelato-0094078


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.