Il Mistero del Proboscide degli Elefanti: Rughe e Preferenze
Il Mistero del Proboscide degli Elefanti: Rughe e Preferenze – Scienze Notizie
Secondo un nuovo articolo, è possibile comprendere molto di un elefante osservando il suo proboscide, l’organo più iconico e versatile della sua anatomia. Questo strumento straordinario permette di stimare l’età dell’animale, identificarne la specie e persino capire le sue preferenze di movimento.
L’evoluzione ha dotato gli elefanti di un proboscide unico, un idrostatto muscolare composto da circa 40.000 muscoli che agisce come un fluido, consentendo agli elefanti di manipolare oggetti con precisione. Alla fine del proboscide, gli elefanti hanno una o due “dita” che utilizzano per afferrare oggetti sottili, adottando una tecnica di “aspira-e-afferra”.
Un aspetto spesso trascurato del proboscide degli elefanti sono le rughe, che si estendono dalla base alla punta. Uno studio condotto su elefanti asiatici e africani ha rivelato che gli elefanti asiatici presentano rughe più pronunciate rispetto a quelli africani, forse come adattamento alla minore quantità di “dita”. Le rughe possono anche rivelare informazioni sulla mano preferita dell’elefante, poiché gli individui “mancini” e “destri”
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/10/il-mistero-del-proboscide-degli-elefanti-rughe-e-preferenze-0094745
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER