Il mistero del bambino della Grotta delle Mura: 17.000 anni di storia svelati
Il mistero del bambino della Grotta delle Mura: 17.000 anni di storia svelati – Scienze Notizie
L’antico DNA dello scheletro di un bambino, vissuto e morto nel sud Italia 17.000 anni fa, dipinge un affascinante quadro del sfortunato infante, offrendo uno scorcio raro sulla vita antica. I suoi resti, scoperti in una grotta nel sud Italia nel 1998, sono stati trovati in condizioni così eccellenti che i ricercatori sono stati in grado di ricostruire dettagli della sua vita e morte con una precisione senza precedenti.
Il bambino della Grotta delle Mura, come è stato chiamato, morì all’età di circa 7,5 mesi a 1,5 anni. Era alto 82 centimetri e probabilmente aveva occhi azzurri, capelli ricci scuri e pelle scura – una combinazione comune nell’Europa centrale e sud-occidentale del Paleolitico superiore. I suoi resti, trovati sotto lastre di roccia, erano straordinariamente ben conservati, considerando la loro età avanzata – la datazione al radiocarbonio li colloca tra 17.320 e 16.910 anni fa.
Le analisi genetiche hanno rivelato che il bambino probabilmente soffriva
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER