
Il Mistero dei Delfini che Cavalcano le Onde
I delfini cavalcano le onde di prua per gioco o vantaggi energetici? Scopri le sorprendenti interazioni con le barche e gli squali elefante.
L'articolo Il Mistero dei Delfini che Cavalcano le Onde sembra essere il primo su Scienze Notizie.
I delfini cavalcano le onde di prua per gioco o vantaggi energetici? Scopri le sorprendenti interazioni con le barche e gli squali elefante.
I delfini si spingeranno l’uno contro l’altro per ottenere la posizione migliore nell’onda di prua. (Kelsey Thomas/Shutterstock)
Immaginate di fare un’escursione in barca idilliaca e di vedere i delfini giocare nella scia o cavalcare l’onda di prua all’avanguardia della barca. Questo spettacolo affascinante solleva la domanda: cosa spinge questi curiosi cetacei a comportarsi in questo modo? Si stanno semplicemente divertendo o c’è qualcosa di più profondo dietro questo comportamento?
Secondo l’Enciclopedia dei Mammiferi Marini, i delfini cavalcano l’onda di prua da quando le barche veloci solcano gli oceani. Addirittura, i Greci antichi hanno scritto sull’onda di prua nei mari mediterranei. Oggi, questo fenomeno si riferisce ai delfini che sfruttano l’onda di pressione generata dalla barca all’avanguardia dell’imbarcazione. Tra le varie specie di delfini, quelli dal naso a bottiglia (Tursiops truncatus) sono noti per essere abili cavalieri di queste onde e sono spesso avvistati durante le attività turistiche di avvistamento dei delfini e gite in barca.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/19/il-mistero-dei-delfini-che-cavalcano-le-onde-0084014
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER