Il miracolo di Fiorello che fa contenti tutti (e incazzare qualcuno)

Come da previsioni, ‘Viva Rai 2!’ dopo una settimana sta già registrando ascolti da capogiro sulla più disastrata delle reti generaliste. Il karma (e, ovviamente, il talento) è dalla parte dello showman. Ma – e lo diciamo da fan – c’è ancora qualcosa da mettere a posto
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C’è del miracolismo nell’aria. Da una settimana a questa parte non si fa altro che parlare del 14% di share raggiunto da Fiorello-santo-subito: un risultato a dir poco insperato per chiunque vada in onda alle 7 del mattino, figuriamoci sulla rete italiana più disastrata del momento (Rai 2, what else?). A Viale Mazzini hanno praticamente già avviato le pratiche di beatificazione e tutti si affrettano a saltare sul carro del vincitore: RaiPlay, Rai Pubblicità, la direzione del Day Time Rai e pure quella del Prime Time (boh, va’ a capire…), colleghi in cerca di promozione, inserzionisti, amici, passanti, bambini con i disegni da mostrare alla tivvù. Giusto il direttore del Tg1 Monica Maggioni è rimasta a piedi. Tutti gli altri festeggiano il miracolo di Fiorello.

Ma cos’ha di tanto speciale Viva Rai 2!? In fondo stiamo parlando di un morning show con molte idee, certo, ma pure tanti copia-incolla di programmi vecchi (e non necessariamente tutti made by Fiorello…). Viva Rai 2! altro non è che un’Edicola Fiore rivisitata, che schiaccia l’occhio ora a Striscia la notizia (Gabriele Vagnato è il


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