Il medico No Vax: “Ritorno tra i miei pazienti a testa alta. Basta odio, non sono un untore”

Il medico No Vax: “Ritorno tra i miei pazienti a testa alta. Basta odio, non sono un untore”repubblica.it

L’avevamo lasciato in piazza Unità d’Italia a Trieste, accanto al portuale Stefano Puzzer, mentre insieme annunciavano la nascita del Comitato 15 ottobre. Dario Giacomini, 46 anni, dirigente medico dell’Usl di Vicenza, prima della pandemia era responsabile di tutte le Radiologie dell’Ovest Vicentino. Poi è arrivata la pandemia con i suoi drammi e le sue barricate. Giacomini ha scelto subito da che parte stare: no ai vaccini, no al Green pass, no alle misure del Governo Draghi. Ha perso il lavoro, ha creato il gruppo ContiamoCi con 5 mila soci e 50 mila seguaci su Telegram. L’esecutivo di Giorgia Meloni ha cancellato con un colpo di spugna il Covid e le sue regole. E così Dario Giacomini, che era stato sospeso dal servizio, entro fine mese tornerà al lavoro.

Dottor Giacomini, è pronto a rientrare?

“Sì, anche se ci sono stati dei cambiamenti. La mia scelta ha avuto delle ripercussioni. Con un atto aziendale hanno scorporato l’Unità operativa semplice che dirigevo e così è decaduto il mio ruolo. Sono stato ricollocato in un ospedale periferico, quello di Noventa Vicentina. Dunque sono un medico radiologo e svolgo la mia mansione, ma per me è un’Isola d’Elba”.

Oggi è ancora convinto della sua scelta?

“Pfizer non ha mai dichiarato che il farmaco tutelasse dalla trasmissione del contagio. Il decreto legge 44, che imperniava tutto su questo, era una norma non veritiera e sulla base di questa norma decine di migliaia di persone hanno perso il diritto al lavoro”.

Ma così si è schierato contro la scienza che, teoricamente, dovrebbe rispettare e seguire.

“Cos’è questa furia ideologica? Si parla tanto di diritti e uguaglianza ma poi nella pratica siamo stati coercizzati. Ancora oggi sento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.