Il mare più bello (e pulito) della Sicilia: ecco quali sono le spiagge premiate con le 5 Vele
Non solo acqua cristallina, ma anche possibilità di fare percorsi in canoa e immersioni: quali sono le località balneari inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club
Dove si trova il mare più bello, pulito e incontaminato della Sicilia? A svelarlo è la nuova edizione della “Guida Blu” di Legambiente e Touring Club Italiano che offre i comprensori balneari più belli e sostenibili dell’Italia, capaci di offrire una vacanza a Cinque Vele (massimo riconoscimento). Tra queste non possono mancare di certo le spiagge siciliane: vediamo quali sono quelle che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento.
La guida racconta nel dettaglio 45 tra le più belle località balneari italiane, selezionate tra ben 98 comprensori turistici, sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità. Attenzione specifica viene data non solo alle acque pulite e cristalline, ma anche alla segnalazione delle attività ecologiche e sostenibili, come escursioni in bicicletta, percorsi in canoa, immersioni.
Due sono le località siciliane che hanno ottenuto le “5 Vele”, quindi il massimo dei voti: le isole di Salina e Pantelleria. Due piccoli paradisi blu da non perdere quest’estate.
Per quanto riguarda le località balneari a Cinque Vele in Italia, ecco quali sono state inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Al primo posto della classifica c’è la Sardegna, con ben sei comprensori turistici a Cinque Vele. Seguono Toscana e Puglia (3 comprensori in ciascuna regione), quindi Sicilia e Campania (2 comprensori a testa) e Basilicata e Liguria (1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione).
Il Trentino-Alto Adige riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con ben tre laghi su sei a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana; ma l’unico lago del Veneto, quello del Mis, conquista il primo posto