Il James Webb osserva la spettacolare Nebulosa del Granchio svelando dettagli inediti
Il James Webb Space Telescope (JWST) della NASA ha catturato nuove immagini di una splendida nebulosa, rivelando dei dettagli mai visti in precedenza. Una nebulosa è una nube di gas e polvere spesso formata dai detriti di stelle morenti o esplosive. Queste gigantesche nubi sono anche culle di nuove stelle, dove il gas e la polvere forniscono gli elementi costitutivi per la formazione stellare. Gli astronomi stimano che ci siano decine di migliaia di nebulose nella sola Via Lattea, e JWST ha recentemente rivolto lo sguardo a una nelle vicinanze: la Nebulosa del Granchio, situata a circa 6.500 anni luce di distanza. Circa 1.000 anni fa, una stella supermassiccia divenne una supernova ed esplose, vomitando le sue viscere ardenti nello spazio. Ma il nucleo denso di quella stella è rimasto intatto ed è la Pulsar del Granchio che oggi vive al centro della nebulosa.
La Nebulosa del Granchio, ripresa dal telescopio spaziale Hubble (a sinistra) e dal telescopio spaziale James Webb (JWST) (a destra).
(La freccia punta verso la pulsar della Nebulosa del Granchio, che appare come un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER