Il Gatto Co-Autore: La Storia di F.D.C. Willard

Nel 1975, il fisico F.D.C. Willard attribuì la co-autorìa del suo articolo al gatto Chester per superare un ostacolo editoriale, diventando un caso celebre nel mondo accademico.

Il Gatto Co-Autore: La Storia di F.D.C. Willard – Scienze Notizie

Nel 1975, un articolo è stato pubblicato sulla rivista Physical Review Letters con un co-autore insolito: un gatto. Questo fatto, inizialmente non scherzoso, rappresentava una risposta a una politica della rivista e alle sfide affrontate prima dell’avvento della tecnologia di elaborazione testi. Il protagonista di questa storia è il fisico F.D.C. Willard, che ha deciso di attribuire la co-autorìa del suo articolo al suo gatto per superare un ostacolo editoriale.

Il Professor Jack Hetherington, rispettato membro del dipartimento di fisica della Michigan State University, scrisse un articolo sul comportamento insolito dell’isotopo elio-3. Prima di inviarlo a Physical Review Letters, un collega notò che Hetherington aveva utilizzato il plurale “noi” anziché il singolare “io” nel testo, violando la politica della rivista. Senza la possibilità di modificare agevolmente il testo negli anni ’70, Hetherington si trovò di fronte a tre opzioni: riscrivere l’articolo, aggiungere un altro autore o cercare una rivista meno esigente.

Scelto di non condividere il merito con un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/09/il-gatto-co-autore-la-storia-di-f-d-c-willard-0096726


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.