Il futuro incerto delle stazioni sciistiche europee a causa del riscaldamento globale

Uno studio rivela che oltre il 50% delle stazioni sciistiche europee sperimenterà una grave mancanza di neve se le temperature aumenteranno di 2°C rispetto ai livelli preindustriali. L'articolo Il futuro incerto delle stazioni sciistiche europee a causa del riscaldamento globale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che oltre il 50% delle stazioni sciistiche europee sperimenterà una grave mancanza di neve se le temperature aumenteranno di 2°C rispetto ai livelli preindustriali.

I resort potrebbero diventare dipendenti dalla neve artificiale. (Mathew Alexander/Shutterstock.com)

Uno studio ha rivelato che se le temperature globali continuano ad aumentare, potremmo presto vivere in un mondo post-sci. Gli autori hanno analizzato le previsioni future delle precipitazioni in oltre 2.000 stazioni sciistiche europee in diverse eventualità climatiche e hanno scoperto che più della metà sperimenterà una grave mancanza di neve se le temperature aumenteranno di 2°C rispetto ai livelli preindustriali.

Utilizzando “rianalisi all’avanguardia e proiezioni climatiche sulla affidabilità della copertura nevosa e un inventario dettagliato delle località delle stazioni sciistiche in Europa”, i ricercatori hanno scoperto che il 53% dei principali luoghi di sport invernali in Europa affronta un rischio molto elevato di scarsa nevicata se questa soglia critica viene superata. Un aumento di temperatura di 4°C, invece, porterebbe a una mancanza di neve nel 98% delle stazioni sciistiche.

L’Europa è attualmente il più grande mercato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/il-futuro-incerto-delle-stazioni-sciistiche-europee-a-causa-del-riscaldamento-globale-0077480


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.