Il Futuro della Ricerca Biomedica: Metodi Alternativi alla Sperimentazione Animale
Il Futuro della Ricerca Biomedica: Metodi Alternativi alla Sperimentazione Animale – Scienze Notizie
Statisticamente parlando, è improbabile che tu sia un attivista vegano militante, ma è altrettanto improbabile che tu sia un completo psicopatico. Tuttavia, potresti sentirti a disagio sapendo che migliaia di animali vengono sottoposti a test LD50 ogni anno, esperimenti che prevedono l’esposizione a sostanze chimiche tossiche fino alla morte. Questi test, sebbene in disuso, continuano a essere condotti con l’obiettivo di determinare la dose letale di una sostanza. Questo metodo, considerato un male necessario per lungo tempo, solleva interrogativi sulla sua validità e necessità nell’attuale contesto scientifico.
La ricerca sugli animali, sebbene critica per vari motivi, sta cercando di ridurre l’uso di animali vivi attraverso il principio delle “3R”: sostituzione, riduzione e perfezionamento degli esperimenti. Nonostante i progressi nella ricerca di alternative, come i metodi in chemico, in vitro e in silico, la sperimentazione animale rimane ancora essenziale per lo sviluppo di farmaci e trattamenti medici.
Le nuove metodologie approccio (NAM) stanno emergendo come valide alternative alla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER