Il fiocco di neve più grande mai registrato era largo come una pizza
Fonte: Pixabay/villemononen
La crescita dei fiocchi di neve è data dalle condizioni ambientali, in genere si ramificano con una simmetria di sei volte, ma c’è un limite a quanto possono diventare grandi?
Era la notte del 27 gennaio 1887, quando una violenta tempesta invernale fece cadere fiocchi di neve sulla valle del fiume Clark Fork, nei pressi di un ranch di proprietà di Matt Coleman, vicino a Missoula nel Montana, USA. La dimensione di quei fiocchi era più grandi delle “pentole per cuocere il latte” e, i rapporti del Guinness World Records, suggeriscono che erano larghi fino a 38 cm e spessi 20 cm.
In questo caso, la distinzione tra fiocchi di neve e cristalli di neve diventa importante perché molto probabilmente si trattava di ciuffi di molti cristalli di neve schiacciati insieme. I cristalli di neve sono il risultato del congelamento dell’acqua da un gas (vapore) direttamente a un solido (ghiaccio) senza prima diventare liquido, mentre un fiocco di neve può essere qualsiasi vecchio grumo ghiacciato che cade dal cielo.
Un esperto dei cristalli di neve è
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/20/il-fiocco-di-neve-piu-grande-mai-registrato-era-largo-come-una-pizza-5976298
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER